Bettini nel 2021 è diventata membro TAPA EMEA nella categoria Security Service Provider. 

Si tratta di un’importante passo verso il settore della logistica, che sta vivendo una forte espansione e che, prevedibilmente, continuerà a svilupparsi nei prossimi anni. 

Questa membership costituisce un’ulteriore garanzia di qualità e serietà nei confronti dei clienti attivi in questo mercato che potranno ottenere un supporto ancora più mirato. 

Cos’è TAPA? 

TAPA è l’acronimo di Transported Asset Protection Association, ovvero Associazione per la Protezione delle Merci destinate al Trasporto. 

Si tratta di un’associazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce produttori, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, forze di polizia e di sicurezza, enti pubblici e altri stakeholder con l’obiettivo di ridurre i furti di merci dalle catene di approvvigionamento. 

TAPA fissa degli standard industriali che riuniscono un insieme di requisiti da seguire per la sicurezza dei trasporti di merce, dei magazzini e dei centri logistici. 

Cosa significa essere membri TAPA? 

TAPA ha introdotto Bettini come SSP, ovvero Security Service Provider. Si tratta di aziende che si occupano di sicurezza, con un focus particolare sulla sicurezza delle supply chain. 

Tali società sono membri dell’associazione in quanto portatori di know-how e contribuiscono ad arricchire il bagaglio di informazioni utili per la definizione e il miglioramento degli standard di sicurezza. 

I membri accedono ad iniziative di formazione volte a diffondere la conoscenza dei problemi che affliggono il settore (furti, smarrimento o danneggiamento colli) e conseguentemente delle misure di prevenzione, che si traducono poi negli standard ufficiali cui l’utente finale deve rispondere per ottenere una certificazione TAPA. 

Bettini e Gams nel mondo della logistica 

Bettini da 25 anni produce sistemi di videoregistrazione a marchio GAMS, pensati e costruiti in Italia. 

La gamma si compone di sistemi di videoregistrazione e di ripresa, completandosi con soluzioni software di centralizzazione, VMS, Videoanalisi intelligente ed applicazioni dedicate. 

I prodotti GAMS garantiscono la rispondenza alle più recenti normative in materia di Privacy ed elevati standard di Cyber Security, requisiti molto importanti per il settore logistico. 

Bettini propone anche soluzioni di BVI (Business Video Intelligence) per il tracciamento dei pacchi e il monitoraggio della movimentazione delle merci. Si tratta di sistemi molto importanti per supportare le logistiche nell’ottimizzare i propri processi e rispondere ai bisogni di sicurezza e trasparenza dei clienti finali. 

Grazie all’esperienza maturata negli anni, Bettini è in grado di offrire alla clientela servizi di consulenza e supporto alla progettazione di sistemi video di ogni complessità e dimensione con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza.